vittorio veneto 2

I Consorzi Pro Loco

Comitato

I Consorzi Pro Loco riuniscono le Pro Loco aderenti all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia aventi sede nella Provincia di Treviso, nell’ambito del territorio di riferimento previsto da Statuto.

I Consorzi sviluppano attività di coordinamento e supporto delle Pro Loco della propria zona, rappresentandole nei confronti di tutte le realtà che operano a livello locale, comunale e consortile. Si occupano inoltre di organizzare e promuovere attività e manifestazioni turistiche, culturali, eno-gastronomiche, ricreative e sportive, puntando alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale e ambientale del territorio e dei prodotti tipici. Realizzano itinerari, percorsi e progetti ambientali, paesaggistici, culturali, ricreativi, etnografici che mettano insieme più Pro Loco.

I Consorzi svolgono altresì funzioni delegate dall’UNPLI Provinciale, Regionale e Nazionale, sempre senza fini di lucro.

Sono 10 quelli istituiti nella Provincia di Treviso

Consorzio Centro Marca

Via Guidini, 51
31059 Zero Branco (TV)

Consorzio Valdobbiadene

P.zza Marconi, 1
31049 Valdobbiadene (TV)
www.valdobbiadene.com

Consorzio Pro Loco Prealpi

Via Palù, 18
31026 Sarmede (TV)

Consorzio Opitergino Mottense

Via Rivapiana,  4
31019 Portobuffolè (TV)

Consorzio della Castellana

Piazza Donatori del Sangue
31023 Resana (TV)

Consorzio Asolano Montelliano

Piazza D’Annunzio, 3
31041 Asolo (TV)

Consorzio Piave Montello

Via dei Giuseppini
31027 Spresiano (TV)

Consorzio Area Coneglianese

Piazzale S. Leonardo, 7
31015 Conegliano (TV)

Consorzio Pedemontana del Grappa

Via Roma, 10
31010 Fonte (TV)

Consorzio Pro Loco Quartier del Piave

Piazza Vittorio Emanuele II
31053 Pieve di Soligo (TV)
www.venetando.it

vittorio veneto seravalle 4

Il Consiglio

Organigramma

Gli organi del Comitato Provinciale UNPLI Treviso APS sanciti dallo Statuto sono:

l’Assemblea Provinciale, formata dalle Pro Loco iscritte all’UNPLI

Il Presidente

Il Consiglio Provinciale

Il Collegio Revisori dei Conti/Organo di Controllo

Il Collegio dei Probiviri

 

La composizione attuale 2020 - 2024:

Il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova è composto da:

PRESIDENTE Giovanni Follador
VICEPRESIDENTI Rino Furlan

Bruno Silvestrin

SEGRETARIO Bertilla Brunelli

 

Consiglieri Eletti

Aliprandi Giuseppe

Baccin Fabio

Buosi Aldo

Coppe Denis

Follador Giovanni

Frassetto Mario

Furlan Rino

Lunardi Massimo

Nardi Ilenia

Pizzo Adelina

Santolin Erica

Sbroggio Cristian

Silvestrin Bruno

 

Rappresentati consorzi Pro Loco

Bonsembiante Beatrice Consorzio Asolano - Montelliano

Parolin Silvia Consorzio Pedemontana del Grappa

Dall'Acqua Graziano Consorzio Piave - Montello

Franceschet Roberto Consorzio Quartier del Piave

Francescon Giordano Consorzio Coneglianese

Garbuio Roberta Consorzio La Castellana

Gasparin Federico Consorzio Centromarca

Rossetto Matteo Consorzio Opitergino Mottense

Rebuli Isidoro Consorzio Valdobbiadenese

Tavian Mara Consorzio Prealpi

 

Collegio Revisori dei Conti

Battistella Renzo

Carniel Tiziano

Marconato Giles

 

Collegio Probiviri

Bortoluzzi Alessandro

Piai Barbara

Plos Flavio

 


valdobbiadene san biagio

Chi Siamo

Il Comitato Provinciale delle Pro Loco di Treviso APS nasce intorno al 1970 per "riunire, organizzare e rappresentare le Pro Loco costituite sul territorio provinciale".
Il primo Comitato delle Pro Loco Trevigiane nacque all’inizio degli anni settanta ed aveva la sede presso ---- con la Presidenza di -------. A lui succedettero negli anni ----- e dal 1984, e attualmente in carica, Giovanni Follador.
Il Comitato è la "casa" in cui si riconosce la grande famiglia della Pro Loco trevigiane: abbiamo ben 110 Pro Loco associate e 10 Consorzi Pro Loco, che le “raggruppano” a livello territoriale.
Siamo un'organizzazione apartitica e facciamo parte dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI), di cui siamo articolazione periferica a livello provinciale, operando in sinergia con il Comitato Regionale, i Consorzi di territorio e le Pro Loco stesse.
Dal 2022 siamo un’Associazione riconosciuta, con personalità giuridica, iscritta al RUNTS nella sezione APS.
Il nostro compito è offrire assistenza, coordinamento e sostegno alle Pro Loco della provincia di Treviso aderenti all'UNPLI, rappresentare i loro interessi e incoraggiare lo sviluppo culturale e turistico del territorio, svolgendo azioni di collaborazione ed informazione verso le Pro Loco ed i Consorzi associati, rappresentandone gli interessi nei confronti degli Organi istituzionali e di tutti gli enti pubblici e privati, che operano a livello provinciale e sub-provinciale; fungiamo inoltre da struttura di supporto e coordinamento nelle attività delle Pro Loco, fornendo assistenza. Promuoviamo inoltre iniziative ed eventi che consentono la valorizzazione ed il potenziamento dei beni e delle risorse locali.
Il volontariato, la collaborazione, la creazione di valore per la comunità, l'essere "luogo" di relazioni umane e sociali sono i valori fondanti dell'associazionismo Pro Loco, che il Comitato Provinciale Pro Loco di Treviso tutela e promuove quotidianamente operando "a favore del territorio", in collaborazione e in sinergia con altri enti e organizzazioni.
In collaborazione con altri soggetti, da anni portiamo avanti un complesso progetto di marketing territoriale, che mira a promuovere e valorizzare, nel contempo, le eccellenze eno-gastronomiche del territorio, le mostre e manifestazioni legate a queste produzioni, nonché il turismo nelle zone che ospitano gli eventi. Questo progetto si è concretizzato in quattro importanti kermesse del gusto.
Come Comitato gestiamo anche direttamente, con le rispettive amministrazioni comunali, gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica di Castelfranco Veneto, Conegliano, Oderzo, Treviso centro e Treviso aeroporto, nonché anche due Info-point Turistici: l'Info Point Parco del Livelet - Revine Lago e l'Info Point di Cison di Valmarino.
Da febbraio 2010 abbiamo preso in gestione il “Parco Archeologico Didattico del Livelet”, in collaborazione con la Provincia di Treviso e il Consorzio Quartier del Piave. Parco che accoglie quasi 20.000 visitatori l’anno tra scuole che vengono a visitare il parco e svolgere le attività didattiche di carattere archeologico e i visitatori delle domeniche e festivi.
Dal 2022 si aggiungono alle attività gestite dal Comitato anche il Museo del Castello di Conegliano e la Torre Civica di Castelfranco Veneto.

Scarica qui lo Statuto di UNPLI Treviso