Il Comitato Provinciale delle Pro Loco di Treviso APS nasce intorno al 1970 per “riunire, organizzare e rappresentare le Pro Loco costituite sul territorio provinciale”.
Il primo Comitato delle Pro Loco Trevigiane nacque all’inizio degli anni settanta ed aveva la sede presso —- con la Presidenza di ——-. A lui succedettero negli anni —– e dal 1984, e attualmente in carica, Giovanni Follador.
Il Comitato è la “casa” in cui si riconosce la grande famiglia della Pro Loco trevigiane: abbiamo ben 110 Pro Loco associate e 10 Consorzi Pro Loco, che le “raggruppano” a livello territoriale.
Siamo un’organizzazione apartitica e facciamo parte dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), di cui siamo articolazione periferica a livello provinciale, operando in sinergia con il Comitato Regionale, i Consorzi di territorio e le Pro Loco stesse.
Dal 2022 siamo un’Associazione riconosciuta, con personalità giuridica, iscritta al RUNTS nella sezione APS.
Il nostro compito è offrire assistenza, coordinamento e sostegno alle Pro Loco della provincia di Treviso aderenti all’UNPLI, rappresentare i loro interessi e incoraggiare lo sviluppo culturale e turistico del territorio, svolgendo azioni di collaborazione ed informazione verso le Pro Loco ed i Consorzi associati, rappresentandone gli interessi nei confronti degli Organi istituzionali e di tutti gli enti pubblici e privati, che operano a livello provinciale e sub-provinciale; fungiamo inoltre da struttura di supporto e coordinamento nelle attività delle Pro Loco, fornendo assistenza. Promuoviamo inoltre iniziative ed eventi che consentono la valorizzazione ed il potenziamento dei beni e delle risorse locali.
Il volontariato, la collaborazione, la creazione di valore per la comunità, l’essere “luogo” di relazioni umane e sociali sono i valori fondanti dell’associazionismo Pro Loco, che il Comitato Provinciale Pro Loco di Treviso tutela e promuove quotidianamente operando “a favore del territorio”, in collaborazione e in sinergia con altri enti e organizzazioni.
In collaborazione con altri soggetti, da anni portiamo avanti un complesso progetto di marketing territoriale, che mira a promuovere e valorizzare, nel contempo, le eccellenze eno-gastronomiche del territorio, le mostre e manifestazioni legate a queste produzioni, nonché il turismo nelle zone che ospitano gli eventi. Questo progetto si è concretizzato in quattro importanti kermesse del gusto.
Come Comitato gestiamo anche direttamente, con le rispettive amministrazioni comunali, gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica di Castelfranco Veneto, Conegliano, Oderzo, Treviso centro e Treviso aeroporto, nonché anche due Info-point Turistici: l’Info Point Parco del Livelet – Revine Lago e l’Info Point di Cison di Valmarino.
Da febbraio 2010 abbiamo preso in gestione il “Parco Archeologico Didattico del Livelet”, in collaborazione con la Provincia di Treviso e il Consorzio Quartier del Piave. Parco che accoglie quasi 20.000 visitatori l’anno tra scuole che vengono a visitare il parco e svolgere le attività didattiche di carattere archeologico e i visitatori delle domeniche e festivi.
Dal 2022 si aggiungono alle attività gestite dal Comitato anche il Museo del Castello di Conegliano e la Torre Civica di Castelfranco Veneto.

Scarica qui lo Statuto di UNPLI Treviso