Misura: 9 – Sviluppo locale LEADER – SLTP Sviluppo Locale di Tipo partecipativo
Tipo d’intervento: 19.2.1.x – ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CONOSCENZA E DELLA FRUIBILITÀ DEI TERRITORI RURALI Descrizione operazione: Sviluppo, Marketing, Animazione e Sensibilizzazione Territoriale Finalità:-
Qualificazione, identificazione e promozione del “Prodotto Turistico Alta Marca”;
-
Realizzazione di un sistema di promozione online integrato attraverso una piattaforma web condivisa;
-
Sviluppo di servizi di supporto alle attività turistiche in termini di promozione dell’offerta e diffusione delle conoscenze relative alle peculiarità locali;
-
Realizzazione di Eventi ed Iniziative per la valorizzazione del territorio e delle sue componenti;
-
Incremento della permanenza dei mass – media sul territorio;
-
Creazione del sistema “L’AZIENDA – TERRITORIO IDEALE” mediante la “messa a sistema” delle risorse del territorio (ambientali, culturali, sociali ed economiche) e miglioramento della “cultura dell’accoglienza”
– Individuare un “Modello di Sviluppo Territoriale innovativo”, utilizzando e mettendo a sistema tutte le risorse del territorio, attraverso un processo di partecipazione condivisa, in altre parole favorendo uno sviluppo territoriale che parte dal “basso”.
– Costruire del Prodotto Turistico Alta Marca;
– Creare “L’AZIENDA-TERRITORIO IDEALE”
– Sviluppare e migliorare della “cultura dell’accoglienza” anche per creare un forte livello di innovazione che renda il territorio dell’Alta Marca una destinazione unica ed esclusiva;
– Introdurre una nuova politica di comunicazione integrata e condivisa da tutti i principali soggetti interessati.
– Ideare un piano per la destagionalizzazione dei flussi turistici e aumentare la permanenza media;
– Implementare le emergenze del territorio per creare un prodotto turistico integrato in continua evoluzione;
– Individuare un unico progetto di sviluppo territoriale in grado di creare nuova occupazione e promuovere lo sviluppo economico di nuove attività;
– Favorire lo sviluppo di nuove attività nelle aree più depresse e meno produttive.
Importo finanziato: € 40.000,00